Rijeka e Opatija
Rijeka, capoluogo della regione Quarnerino-montana e sede dello studio dentale Vukanović, è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze naturali e le attrazioni turistiche regionali. Già a Rijeka, o meglio a Trsatto, troverete i primi siti d’interesse turistico – il castello medievale da cui la vista sul golfo del Quarnero è unica e il santuario mariano con la sua chiesa, oggi in veste barocca. Rijeka oggi sfoggia il suo volto austroungarico ottocentesco, e se qui vi era il porto e il centro commerciale dell’Impero, a Opatija vi era il centro di villeggiatura, che tutt’oggi si presenta come tale – le numerose ville dell’aristocrazia e i primi alberghi europei, sono il sipario che accompagna chi sceglie Opatija come destinazione per le sue vacanze.
Vinodol, Crikvenica e Novi
Lungo la costa, a una trentina di chilometri da Rijeka verso sud, si trova il secondo centro turistico della regione, Crikvenica. In questi anni Crikvenica celebra 120 anni di turismo, confermandosi come importate centro per il turismo medico, sportivo e grazie alle sue numerose spiagge, come luogo di villeggiatura preferenziale per le famiglie.
L’entroterra di Crikvenica, invece, è meta prediletta per gli amanti dell’agriturismo e della villeggiatura in natura. Per visure uniche dell’Adriatico nord-orientale salite sui numerosi punti panoramici, i cosiddetti “Occhi del Vinodol ” . Per finire in relax, visitate Novi Vinodolski, una delle sedi medievali dei conti Frangipani, oggi piccola cittadina di mare con suggestive piazze e numerosi ristoranti.
Le isole del Quarnero
Che scegliate la più vicina Krk, la selvaggia Cres, la boscosa Losinj o la rocciosa Rab, le possibilità di visite storico-culturali o paesaggistiche sono infinite. Conoscete la storia dalle epoche più remote nelle cittadine di Omisalj, Krk, Baska su Krk, oppure a Cres, Osor o Losinj sulle isole Cres e Losinj così come anche a Rab, sull’omonima isola. D’estate in tutte le cittadine storiche vengono organizzate fiere medievali, feste marinare o evocazioni storiche con prodotti enogastronomici tradizionali.
Divertitevi a trovare la vostra baia preferita, scoprite l’alfabeto glagolitico medievale, gustate l’ottimo pesce fresco accompagnato dai vini autoctoni o fate un giro in barca – le isole quarnerine offrono questo e tanto altro.
I monti del Gorski Kotar
A pochi chilometri dal mare inizia la salita che dopo una ventina di minuti vi farà arrivare nella zona più boscosa della Croazia, il Gorski Kotar. Tra valli, colline e vere e proprie vette, si distende una regione verde, ricca di corsi d’acqua, laghi, sorgenti e canyon. Nel Gorski Kotar è localizzato anche il parco nazionale del Risnjak, riserva naturale montana che su 3014 ettari raccoglie le più suggestive area di questa regione montana.
Il Gorski Kotar è famoso anche per la sua gastronomia – tra selvaggina, funghi, asparagi o pesci d’acqua dolce la scelta diventa difficile, ma per dessert sono d’obbligo svariati dolci ai frutti di bosco.
Contatti
WhatsApp: +385 914 480 360
Viber: +385 914 480 360
Cell: +385 911 216 395
E-mail: info@dentalvukanovic.com
Lošinjska 16
51000 Rijeka (Fiume), Croazia
GPS 45°20’21.37” N 14°23’04.54” E
Orario di apertura
Lunedì: 8:30 – 15:00
Martedì: 8:30 – 15:00
Mercoledì: 8:30 – 15:00
Giovedì: 14:00 – 20:00
Venerdì: 8:30 – 15:00
Sabato: 8:30 – 15:00
E su appuntamento