Le mascherine invisibili (dette allineatori) sono dispositivi individuali fatti su misura per ogni singolo paziente. Progettate appositamente in base alle impronte dei denti e tenendo conto delle esigenze e preferenze di ogni paziente, il trattamento è adatta per l’arcata superiore, inferiore o per entrambe le arcate.
Prima di iniziare la terapia potrai visualizzare tutti i passaggi del trattamento individuali in 3D ovvero visionare una video-simulazione 3D dei tuoi denti, che illustrerà il corso del trattamento pianificato dall’inizio alla fine.
- MODERN CLEAR ti mostra come saranno i tuoi denti alla fine del trattamento ancora prima di iniziare.
Solo se sei soddisfatto/a del risultato finale previsto, darai al tuo dentista il consenso per la terapia (fino a quel puto la progettazione è gratuita).
All’inizio del trattamento, riceverai dal tuo dentista un set di allineatori da indossare uno dopo l’altro. Ogni due settimane passerai all’allineatore successivo. Ogni allineatore esercita una leggera pressione sui denti e li sposta poco a poco nella posizione desiderata. Dovrai indossarli per tutta la giornata. L’allineatore viene rimosso solo per mangiare e lavarsi i denti.
La durata del trattamento è diversa per ogni paziente perché dipende dalla gravità del malposizionamento dei denti e dall’entità dei movimenti necessari al raggiungimento del risultato pronosticato. Varia di solito dai 3 ai 6 mesi, con una media di durata del trattamento di 6 mesi circa.
I vantaggi degli allineatori
- Sono praticamente invisibili e consentono un trattamento discreto. Conoscenti, colleghi di lavoro, clienti, compagni di classe – nessuno noterà nulla. A meno che tu non glielo dica.
- Sono rimovibili e sono facilmente estraibili prima di mangiare e di lavare i denti. Non sarete in alcun modo limitati nella scelta del cibo o nella cura dentale quotidiana.
- Consentono un tempo di trattamento significativamente più breve rispetto agli apparecchi ortodontici fissi in metallo.
- Semplice, indolore, efficace